Da sempre la medicina psicosomatica sostiene l'unicità mente corpo, cercando di rilevare e capire come mente e corpo si influenzino vicendevolmente. Il corpo infatti si presta come perfetto mezzo di comunicazione di uno stato di sofferenza mentale o disagio psichico.
Solitamente queste problematiche sono determinate dalla presenza di forte stress, ansia o un forte disagio che attiva il SNA e portano alla manifestazione di problemi fisici come:
- disturbi dell'apparato gastro intestinale e/o alimentari
- disturbi neurologici
- disturbi cardiocircolatori
- disturbi della pelle e/o muscolari
Tutti noi abbiamo sperimentato nella nostra vita momenti di ansia o stress. Se adeguatamente gestiti infatti rappresentano emozioni di base in risposta a situazioni esterne "di allerta" percepite dal soggetto. Diverso è invece quando l'attivazione diventa "eccessiva" e non riusciamo più a far fronte a determinate situazioni che nel breve tempo iniziano a diventare per noi "ingestibili".
Intervenire è importante poiché nel lungo periodo essi possono diventare cronici e comportare la comparsa di problematiche psicosomatiche (es. problemi cardiaci, gastrointestinali, respiratori ecc.).
Le patologie invalidanti e/o croniche presentano sintomi fisici che nel breve tempo non si risolvono nè giungono a miglioramento, anzi, spesso declinano comportando un peggioramento dello stato emotivo ed ansiogeno/ stressogeno, il quale a sua volta può comportare un peggioramento della situazione fisica esistente. Esse impediscono spesso al soggetto di lavorare, svolgere normali attività quotidiane e comportano un disagio psicologico. In particolare ci riferiamo a:
- tumori
- malattie rare e/o invalidanti e/o croniche
- problemi della pelle
- invalidità
- patologie legate all'invecchiamento
La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere.
La consapevolezza della disfunzionalità della relazione è accompagnata spesso da uno stato di disagio, di pesantezza del clima relazionale e dalla sensazione di impotenza. Eventi di vita importanti possono portare a un'interruzione della comunicazione e causare significative tensioni, tanto da mettere a dura prova la relazione (sia di coppia, parentale o amicale).
Quando infatti si è troppo occupati a gestire le difficoltà della vita quotidiana, è più facile ignorarne gli effetti che impiegare tempo per sistemarle.
La dipendenza da internet, dai social network così come dai loro dispositivi è sempre più diffusa ed è causa di molti problemi. Gli atteggiamenti di uso ed abuso di questi dispositivi sono innescati e perpetrati da meccanismi legati al piacere, soddisfazione, autostima. A livello cerebrale vengono infatti rilasciate sostanze psico-attivanti e a livello mentale si creano schemi compensatori che inducono ad un loro utilizzo continuo e sempre maggiore.
Essi possono comportare problematiche fisiche quali emicrania, tachicardia, ipersudorazione e psicologiche quali ansia, depressione e stress.
Perdite, lutti o traumi sono eventi dolorosi, improvvisi, che segnano la vita delle persone. Essi possono riguardare una persona, un animale, un lavoro, una casa, una parte del proprio corpo ecc. Sono accumanati da sensazioni di tristezza, vuoto, senso di colpa, malinconia, rabbia e a volte negazione. Non comportano necessariamente la morte, né la perdita definitiva. Ma richiedono la necessità di comunicare e condividere le paure più intime e le emozioni che più disorientano al fine del raggiungimento di un nuovo equilibrio psicofisico.